Convegno SLP Catania 11-12 giugno 2011
Modernità della psicoanalisi
(nella clinica, nella cultura, nel sociale)
Sale simultanee
Cari colleghi,
il tema del Convegno SLP di quest'anno - Modernità della psicoanalisi nella clinica, nella cultura, nel sociale - e' un tema molto ampio e aperto, che ci permettera' un confronto interessante con altri discorsi, in particolare nelle sessioni plenarie.
Le sale simultanee saranno invece dedicate, come di consueto, a interventi provenienti dal nostro ambito, e ciascuno e' invitato a proporsi per intervenire: membri, partecipanti, nuovi venuti.
Trasformazioni della domanda, Eclissi e varianti del desiderio, Inerzia e mutamenti della soddisfazione:
i tre temi propongono innanzi tutto di prendere in considerazione come oggi la domanda, il desiderio, il godimento, si presentino nelle cure sotto forme inedite, e di situare la logica di queste differenze.
La psicoanalisi e' nata nell’ambito di un certo ordine simbolico, quello dell’epoca di Freud, che non e' quello attuale. Il Nome-del-Padre non funziona piu' per alleviare e dare un senso al disagio che la civilta' comporta. E' piuttosto uno strumento che permette, qualche volta, un annodamento tra godimento e corpo.
La dimensione di un godimento non rimosso, ma anzi spinto al limite dalla civilta' contemporanea, si fa sempre più presente nelle impasse soggettive e nelle richieste di essere ricevuti da uno psicoanalista.
Che ne e' del Super Io freudiano - che, anche con il versante sadico che gia' Freud aveva messo in evidenza, era pur sempre dal lato dell’interdizione - nella sua versione lacaniana godi!, che sembra essere l’imperativo del mondo attuale?
La pratica psicoanalitica, diversamente da quella psicoterapeutica, non puo' limitarsi ad essere una clinica del desiderio, occorre che sia una clinica del sinthomo, cioe' che punti a cio' che non muta, che non guarisce, che non si elimina.1 Solo tenendo conto di questo lo psicoanalista potra' occupare il posto di un partner che abbia la possibilità di rispondere nella cura.
Le proposte di intervento dovranno orientarsi su uno dei tre assi tematici indicati. In linea generale, e' preferibile che i testi prendano le mosse da un caso clinico, eventualmente sviluppando un punto teorico ad esso connesso.
La richiesta di intervenire deve essere inviata a m.bolgiani@libero.it entro il 10 marzo 2011.
Gli interventi completi, che non devono superare le 10.000 battute spazi inclusi, devono pervenire, sempre all’indirizzo m.bolgiani@libero.it, entro il 15 aprile 2011.
Attendiamo numerose le vostre proposte.
Cordiali saluti,
Maria Bolgiani
Coordinatrice commissione scientifica
1 Cfr. J.-A. Miller, Nous sommes poussés par des hasards à droite et à gauche, lezione del 10 dicembre 2008 del corso Choses de finesse en psychanalyse, in Au-delà de la clinique. La Cause freudienne, n. 71, 2009
2 Cfr. E. Laurent, L’ordre symbolique au XXIe siècle. Conséquences pour la cure, in Le désir du psychanalyste. La Cause Freudienne, n. 76, 2010
.
__,_._,___