/Users/utente/Desktop/Immagine Poster.rtfd
ISTITUTO FREUDIANO DIPARTIMENTO SULLE PATOLOGIE ALIMENTARI
in collaborazione con AIDA (Associazione per l’intervento sui Disturbi alimentari di familiari e utenti) AZIENDA USL ROMAD (DSM)
ANNUNCIA EVENTO ECM GRATUITO 20 febbraio 2010
Palazzo Valentini - sede della Provincia di Roma Via IV Novembre 119/A (Piazza Santi Apostoli/Piazza Venezia)
Adolescenza e DCA
Questa Giornata di Studio intende fare il punto sui disturbi alimentari in adolescenza, interrogati sia rispetto alla loro genesi ed alla loro funzione, sia rispetto alla logica del trattamento che la loro cura comporta. Anoressia e bulimia sono una tra le forme sintomatologiche più diffuse tra gli adolescenti contemporanei. Frequenti in modo preponderante tra le ragazze, hanno perlopiù il loro esordio proprio nel passaggio della pubertà, ed intervengono proprio nei punti di maggiore fragilità che il soggetto presenta in tale momento decisivo della sua esistenza. La ristrutturazione complessiva della personalità a che lo snodo puberale comporta – riguardante la nuova immagine di sé e del proprio corpo sessuato, l’emergenza di una responsabilità soggettiva e di un’esigenza decisionale rispetto al proprio avvenire, la spinta ad entrare in legami sociali extrafamiliari, così come la costruzione di forme di godimento includenti l’altro come partner sessuale e amoroso – viene in gran parte disattesa ed evitata con l’esordio ed il consolidamento della condizione anoressica e bulimica. In modo per certi versi affine agli esordi tossicomanici, più diffusi tra i ragazzi, anoressia e bulimia quando emergono istaurano nel soggetto un regime di vita caratterizzato tendenzialmente da un rifiuto del legame simbolico e da una dittatura dell’oggetto di godimento (sia esso il cibo da divorare della bulimica o il corpo magro da emaciare dell’anoressica).
Il corso si propone di offrire punti di orientamento teorico-clinici per affrontare adeguatamente la logica di questo disagio. Si cercherà di interrogare la clinica dei disturbi del comportamento alimentare in adolescenza, alla luce delle trasformazioni contemporanee che hanno investito la condizione dell'adolescente negli ultimi decenni. In questa prospettiva verrà interrogato, da vertici diversi, il rapporto dell'adolescente con DCA con la realtà virtuale, a cui accede attraverso il canale di Internet, e le implicazioni cliniche del sempre più diffuso fenomeno di creazione di legami virtuali sotto l’insegna della comune esperienza dell’anoressia e della bulimia. Al contempo verrà interrogato il versante additivo-dipendente nei DCA, e la sempre più frequente associazione tra disturbo alimentare (in particolare bulimico o binge) ed altre forme di dipendenza patologica. Infine, verrà fatto il punto attorno al rapporto odierno tra DCA in adolescenza e famiglia postmoderna, cercando di problematizzare il tema della fragilità simbolica che sembra accomunarle se non unirle intimamente. Per questo evento è stato richiesto il Patrocinio della Azienda ASL Roma D e della Provincia di Roma.