blog lavori in corso

domenica 28 febbraio 2010

Attività

TLON

... Non lontano dal magico quartiere di Borges, nella gremita splendida sala che ci ha ospitato per l'ultimo Congresso AMP in Buenos Aires, Jacques-Alain Miller ci orientava verso il nuovo traguardo degli incontri Congressuali della AMP. Lo faceva richiamando con Lacan volto su Joyce (L'analisi si rivolge al senso per risolvere il godimento, ma non può farlo senza farsi zimbello del padre) l'invito a riconfigurare la nostra clinica: "rinunciare alla trasparenza, sempre illusoria. Non considerare i resti sintomatici come un dettaglio, al contrario, rinunciare alla trasparenza senza cedere sulla delucidazione .."
Accettare l'opacità del sintomo senza cedere sulla sua delucidazione: "Propongo dunque - avanzava JAM- di articolare una dialettica tra il senso e il godimento nell'esperienza analitica e di mettere in evidenzia nei nostri lavori il bordo di parvenza che localizza il nucleo di godimento. Non di cancellare la parvenza, ma di recuperarla".
Riscrittura di quel Il Nome del Padre: farne a meno, servirsene, alla luce dell'allora appena concluso Gli oggetti a nella clinica e la pratica psicoanalitica. Ecco l'avvio al VII Congresso AMP a Parigi: Semblants e sinthome.
In questi due anni di lavoro la comunità della AMP ha risposto incoraggiata a percorrere quel binario come un ponteggio provvisorio, interrogandolo, traslando ancora una volta la supposizione di concetti sicuri alla potenza del nuovo che gli stessi celano. Non poteva non avere delle conseguenze questa scommessa assunta come tale dalle scuole dell'AMP e così andiamo incontro ad un Congresso pronto a nuovi linguaggi, agile e vasto nella misura di un mondiale che non è globale ma che si apre dal singolare che ogni enunciazione ha fatto rispettare, rispondendo appunto a quella scommessa.
Nel salutare il prossimo appuntamento di Parigi, la Segreteria di Roma fa il punto sui Papers,"fogli sciolti" articolati dalla Scuola Una, firmati col desiderio dal rigore di ogni autore. Imprescindibile materiale di lavoro e trama del laboratorio messo in moto dalla plurilingue comunità AMP assieme ad altri scaffali della nostra Biblioteca Uqbar.
Pubblicazioni poubellicazioni... la loro lettura complessiva - facilitata grazie al riuscito sforzo di traduzione- non facendo un tutto, consente un rilancio e questo è l'invito: un appello al lettore per cogliere, tra i testi prodotti, quelle pagine inedite rinchiuse nella trama. L'appuntamento aperto a membri partecipanti e a tutti coloro che s'interessano al lavoro in corso verso il VII Congresso AMP, è per lunedì 29 marzo dalle 20.30, presso la Casa internazionale delle donne, Via della Lungara 19, Roma.

per la Segreteria
Laura Rizzo