blog lavori in corso

lunedì 19 aprile 2010

Attività

Il prossimo 17 maggio 2010 la Scuola Lacaniana di Psicoanalisi Segreteria di Roma
In preparazione al Convegno di Torino 5/6 Giugno 2010 “DALLA PARTE DELL'INCONSCIO”
Coordina la serata: Carmelo Licitra-Rosa Referente del comitato scientifico del Convegno di Torino della SLP.
Siamo invitati a proporre degli interventi attorno a
1- L'esperienza della psicoanalisi
2- Lo psicoanalista-psicoanalizzante
3- Inconscio e sintomo

In breve il programma della serata.

Per la Segreteria
Laura Rizzo

Novità editoriale

Il Seminario Libro XVIII Di un discorso che non sarebbe del sembiante 1971 2010 Einaudi A cura di Jacques-Alain Miller Edizione italiana a cura di Antonio Di Ciaccia
È mai possibile sviluppare un discorso che non sarebbe del sembiante? Il problema è molto piú concreto di quanto non sembri, poiché concerne il rapporto, o meglio i rapporti, anche quelli sessuali e amorosi, che possono intessere tra di loro l'uomo e la donna.

Note in copertina: Il Seminario Di un discorso che non sarebbe del sembiante segue il Seminario dal titolo Il rovescio della psicoanalisi dove Lacan aveva delineato le modalità con cui si sviluppa il legame sociale presentandolo nella forma di quattro discorsi. La posizione dominante di ogni discorso è occupata da un sembiante. Ma è mai possibile sviluppare un discorso che non sarebbe del sembiante? Il problema è molto piú concreto di quanto non sembri, poiché concerne il rapporto, o meglio i rapporti, anche quelli sessuali e amorosi, che possono intessere tra di loro l'uomo e la donna. È questo, infatti, il tema intorno a cui ruota il Seminario, e Lacan tenta qui di delinearne la logica. Per farlo dovrà smontare i miti freudiani per cogliere con la logica, la matematica, la topologia e la scrittura quel reale che costituisce la loro ossatura. Alla fine del Seminario si potrà forse comprendere meglio l'aforisma lacaniano «non c'è rapporto sessuale»".

A Milano il prossimo 14 maggio ore 21 Conversazione tra Eric Laurent e Nadia Fusini, con la partecipazione del curatore dell'edizione italiana del Seminario XVIII. Presiede Marco Focchi. (Cf: slpmilano blogspot)