blog lavori in corso

martedì 25 maggio 2010

Prossima Attività

DALLA PARTE DELL'INCONSCIO
Nell'ultimo incontro di Segreteria, abbiamo partecipato ad una serata di discussione clinica grazie all'ottimo lavoro di due casi "dalla parte dell'inconscio", casi a cura di Monica Vacca e di Rosana Alvarez. Abbiamo così introdotto al prossimo Convegno SLP del 5/6 giugno. Si é avviato un lavoro. Lanciamo quindi l'invito (con data da definire prossimamente) per un secondo tempo dove ritrovarci alla luce della esperienza del Convegno della Scuola. Sarà l'occasione per discutere altresì delle ricche novità che il Congresso AMP di recente realizzato a Parigi, ha posto come nuovi punti di partenza. Per tanto a breve le indicazioni circa la data.
A proposito di appuntamenti, Carmelo Licitra- Rosa, responsabile della serata, ci introduceva al Foro del 4 giugno a Torino, organizzato dalla SLP e coordinato da Eric Laurent e Rosa Elena Manzetti. Il primo di una serie che si aprirà a temi che interessano ambiti diversi della realtà politica ed istituzionale convocati nel solco di una interrogazione eminentemente etica, l'etica della sovversione del soggetto: Che vuole l'Italia?... Trovate il programma in http://www.scuolalacaniana.it/appuntamenti_scheda.asp?s=1&id=246). Per quanto riguarda il Convegno SLP ci ricordano i colleghi di Torino che tutto è pronto per accoglierci. Vi segnalo il Diario delle Giornate e tutte le informazioni su http://www.scuolalacaniana.it/appuntamenti_scheda.asp?s=4&id=213

martedì 18 maggio 2010

Prossima Attività



La Scuola lacaniana di Psicoanalisi incontra l'Accademia Nazionale di Danza
EVENTO INAUGURALE
Gli autori di "Invenzioni nella psicosi: Unica Zürn, Vaslav Nijinsky, Glenn Gould" e i Docenti dell'Accademia Nazionale di Danza conversano riuniti da un testo che testimonia del corpo come invenzione e che diventa movimento nell'interpretazione degli allievi dell'Accademia, nello splendido Teatro Ruskaja.

Programma
18.30 Coreografie "Regalandomi un silenzio" di Annarita Pasculli interpretata da Demy Giustarini. L'eroe di legno" di e con Benedetta Mazzotti.
18. 45 Intervento di saluto da parte di Margherita Parrilla. Presentazione dei relatori. Segue Conversazione *
Proiezione del cortometraggio "Unica" di Chiara Mangiarotti con l'amichevole partecipazione di Valentina Carnelutti.
20.00 Dibattito e chiusura dei lavori.
*Intervengono: Chiara Mangiarotti ,Céline Menghi, Martin Egge, Patrizia Macagno, Docente di Tecnica della danza e di Movimento Creativo Metodo Garcia -Plevin, e Luisa Di Masso, Segr. Biblioteca SLP Roma.
Presenta: Laura Rizzo, Segretario SLP Roma
Organizzato da:
Direzione della Accademia Nazionale di Danza
Scuola lacaniana di Psicoanalisi Roma
Coordinazione eventi: Giulia Altomonte
Coordinamento accademico: Francesca Falcone

Con gli auspici di:

Biblioteca dell'Accademia Nazionale di Danza.
Biblioteca della Scuola lacaniana di Psicoanalisi.
Biblioteca del Campo Freudiano in Italia.

domenica 9 maggio 2010

Prossima Attività

Continuando il ciclo: L'analista e i suoi destini
in preparazione al Convegno di Torino 5/6 Giugno DALLA PARTE DELL'INCONSCIO
Presenta e coordina il dibattito Carmelo Licitra- Rosa (Referente del Comitato Scientifico del Convegno di Torino della SLP).
Programma:
20.30 Presentazione del Tema ed introduzione ai casi
20.40 I have lost the direction. Ho perso la direzione di Monica Vacca
segue discussione
21.30 La luna nel pozzo di Roxana Alvarez
segue discussione
Lunedì 17 maggio, ore 20.30 alla Casa Internazionale delle donne,
Via della Lungara 19, Roma

per la Segreteria
Laura Rizzo