blog lavori in corso

martedì 21 dicembre 2010

21 Gennaio 2011: La Scuola lacaniana di Psicoanalisi incontra la Casa delle Letterature

Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma


Viaggio nell'enigma dell'amor cortese
Riti e discorsi d'amore nelle corti medievali e al tempo di internet



Programma

Brevi relazioni intervallate da letture recitate e musica d’epoca, seguite da un dibattito.


Relatori

Antonio Di Ciaccia, psicoanalista, membro della Scuola lacaniana di Psicoanalisi, curatore delle Opere di Lacan in Italia, Presidente dell'Istituto freudiano per la clinica la teoria e la scienza, riporterà un suo saggio sull'Amore in Dante pubblicato su La Psicoanalisi, rivista della Scuola lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano, Casa Editrice Astrolabio.
Rocco Familiari, uomo di teatro a tutto campo, drammaturgo e scrittore (una parte dell’opera teatrale è raccolta in Teatro, Gangemi Editore), riporterà la sua riflessione sul tema a partire dai suoi testi e dalle sue sceneggiature teatrali. Proporrà una delle sue attrici preferite, Isabel Russinova, che reciterà i passi da lui scelti.
Annarosa Mattei, scrittrice (ha pubblicato due romanzi), studiosa di letteratura (ha scritto libri, partecipato a mostre e convegni, sta completando uno studio sull'amor cortese); si occupa di promozione del libro e della lettura. Parlerà della molteplicità di significati e letture della poesia d’amore medievale, in particolare dei procedimenti allegorici che indicano a chi sa decifrarfli, ai cosiddetti “intendenti”, la via della conoscenza di sè. Leggerà una selezione di testi poetici.

Introduzione e dibattito

Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature, è specialista in ricerca filosofica e in informatica per le scienze umanistiche. Ideatrice del prestigioso spazio che ci ospita.
Elisabetta Spinelli, psicoanalista, membro della SLP si è a lungo occupata del tema a partire dai testi di Jacques Lacan. Collaborerà nell'avvio al dibattito.
Laura Cecilia Rizzo, Segretario della SLP di Roma, è psicoanalista, membro della SLP e promotrice dell'iniziativa che coinvolge altresì la Biblioteca del Campo Freudiano, responsabile Luisa Di Masso, psicoanalista, membro della SLP.


Nell'occasione si potrà visitare la Mostra di lavori site-specific degli Street Artists
HITNESJBROCKKERSTANDVERBO

Casa delle Letterature
Piazza dell'Orologio, 3
21 Gennaio
ore 18.00
Roma