blog lavori in corso

sabato 3 settembre 2011

SLP Rientro lacaniano

Cari Colleghi,

il rientro lacaniano è stato preceduto da importantissimi eventi, che hanno accompagnato le nostre vacanze “non tutte”, come dice, a voce bassa ma decisa, la struttura.

Il trentennale della morte di Jacques Lacan ha avviato le sue celebrazioni con il Calendario Lacan di Judith Miller, contenente l’annuncio dell’uscita del Seminario XIX, Ou pire.. e del testo Je parle aux murs,

in contemporanea all’uscita del libro di Jacques-Alain Miller Vie de Lacan.

Su TLN del 20 agosto scorso, pubblicato sulla nostra lista in versione italiana, avete avuto queste informazioni, nonché la pubblicazione degli estratti degli interventi in risposta all’articolo apparso su Le Point del 18 agosto Que reste-t-il de Jacques Lacan? di M. Schneider, articolo denso di spesse ombre. Si sono potuti verificare, una volta di più, attraverso quello che lì scrive l’autore, gli inveterati pregiudizi che investono ancora oggi la figura di Lacan, e l’appassionata ignoranza che anima l’ambivalente ascolto dei più noti aforismi lacaniani.

I numeri di Lacan Quotidien, il bollettino che ci ha accompagnato dall’agosto fino all’attuale numero 10, e ci accompagnerà fino al 17 ottobre, saranno, almeno alcuni fra essi, tradotti, nei limiti del possibile, data la celerità della loro uscita, e compatibilmente con le forze a nostra disposizione. Alcuni Colleghi dell’équipe traduzione sono al lavoro per questo, e Maria Laura Tkach guida, al momento, la coordinazione dell’attività di traduzione.

Anche in Italia, l’uscita dell’edizione italiana del Seminario XX, Ancora, a cura di Antonio Di Ciaccia, si aggiunge agli eventi commemorativi in corso, di cui siete puntualmente informati dalla nostra lista.

Prenderemo l’occasione del prossimo dibattito on line, che avvierà tra non molto la preparazione del Forum del 22 ottobre a Milano, per raccogliere anche interventi che si inscrivano nel solco di queste importanti celebrazioni del trentennale. Invito fin da ora tutti voi ad intervenire numerosi in tal senso.

Qui di seguito, il promemoria della tavola rotonda del 6 settembre a Parigi con la partecipazione di Jacques-Alain Miller.

Per ora, un augurio di ottima ripresa lacaniana, un caro saluto e a presto

Paola Francesconi

martedì 6 septembre alle 21.00
e fino alle 23.00
presso pullman paris montparnasse

19, rue du commandant rene mouchotte - 75014 paris
metro gare montparnasse o gaité


La Rentrée Sera Lacanienne
tavola rotonda e dibattito con il pubblico
in occasione della pubblicazione dei libri e delle riviste
jacques lacan testo stabilito da Jam
le séminaire XIX …ou pire
je parle aux murs
jacques-alain miller vie de lacan (I-VIII)
le diable probablement pourquoi lacan
la cause freudienne lacan au miroir des sorcières
lacan quotidien en ligne

trent'anni dopo la morte di lacan
quale politica e quale strategia per il pianeta psy ?
tavola rotonda dell’école de la cause freudienne
animata da martin quenehen, produttore a france culture
con la participazione di
jacques-alain miller